Montecatini Terme - Lucca (Vie delle Valdinievole - Itinerario 30)

Punto di partenza Montecatini Terme
Punto di arrivo Lucca
L’itinerario attraversa la zona pianeggiante e collinare della Valdinievole, conducendo il visitatore dalle terre di Pistoia a quelle di Lucca.
Il percorso prende le mosse da Montecatini Terme, cittadina famosa da secoli per le qualità delle sue acque termali (v. Itinerario 4 e Itinerario 29).
Appena usciti da Montecatini, in direzione di Lucca (sulla SS 435), si imbocca una deviazione sulla destra per giungere ai paesi di Massa e di Cozzile (che formano insieme il comune di Massa e Cozzile); tornati sulla strada principale, si giunge fino a Borgo a Buggiano, da qui una breve deviazione conduce a Buggiano, posto su un colle.
Si torna sulla strada principale per un breve tratto, e poi la si abbandona nuovamente per raggiungere Uzzano, posto alla destra della direzione di marcia.
Si torna nuovamente sulla statale che si percorre inerpicandosi sui colli, fino a Pescia, nel cui teritorio comunale si trova anche Collodi, col parco dedicato all’omonimo autore e al famoso personaggio di Pinocchio; proprio prendendo la deviazione per Collodi e proseguendo per la stessa strada, si giunge a Villa Basilica, già nel territorio dell’antica Repubblica di Lucca. Tornati sulla via principale, si percorre la SS 435, di nuovo in pianura, fino a giungere a Lucca, dopo avere incontrato, poco fuori dell’agglomerato urbano pesciatino, la raffinata dogana che segnava il confine fra il Granducato e il Ducato borbonico (sino al 1847, anno dell’annessione del piccolo stato al potente vicino lorenese), con le sue eleganti forme caratterizzate dal portico dorico alla greca, secondo i dettami del miglior classicismo della Restaurazione applicato alle architetture della pubblica utilità.

L’itinerario si muove tra pianura e collina, toccando ‘zone di bonifica (la parte iniziale dell’itinerario, tra Montecatini e Borgo a Buggiano) rese finalmente abitabili e sane con gli interventi lorenesi (v. Itinerario 4), e zone collinari, coltivate a viti e ulivi.

www.itinerarilorenesi.it