Convento di Santa Maria in Selva

Indirizzo Via Livornese, 1 - Borgo a Buggiano
Web http://blogparrocchiadismariainselva.blogspot.it/
A Santa Maria, nel luogo in cui sorse il primissimo nucleo del futuro centro abitato, si trova il convento, che, sin dalla sua fondazione nel 1272, è sempre stato retto dai padri agostiniani; ciò rivela l'importanza, anche economica, che doveva avere Borgo a Buggiano, visto che di solito i conventi degli ordini mendicanti, come appunto gli Agostiniani, erano costruiti vicino a centri notevolemente popolosi, dove la loro opera poteva essere più proficua.
Della costruzione originaria sono rimasti pochi resti che si possono vedere nel lato settentrionale della chiesa e nel bel chiostro rinascimentale, con i suoi ampi archi sorretti da colonne di pietra.
Della vita del convento si sa ben poco, almeno per quel che riguarda i primi secoli della sua esistenza e non si sa neppure con certezza se abbia subito danni nel corso delle dure lotte che a più riprese si scatenarono sul territorio di Borgo a Buggiano.
Sappiamo invece che, dopo essere stato soppresso nel 1808 in seguito alle leggi napoleoniche, una volta tramontato l'astro transalpino, esso fu tra i primi ad essere ripristinati, per ordine di Pio VII.
Nuovamente soppresso nel 1866, si pensò ad una sua diversa destinazione, come ad esempio adibirlo a scuola o a biblioteca, oppure crearvi una colonia agricola; tuttavia, tutti questi progetti non andarono in porto per mancanza di fondi e l'edificio rimase inutilizzato fino al 1882, quando fu acquistato da un padre agostiniano e restituito alla sua primitiva destinazione monastica.
Adattato a seminario, è stato notevolmente ampliato nel 1887 e nel 1926, ma anche in tempi recenti ha subito ulteriori restauri che ne hanno in parte trasformato la struttura.