Chiesa della Madonna della Salute e di San Nicolao

Indirizzo Piazza Pretorio - Buggiano Castello
Telefono 0572.32047 (Parrocchia di S.Pietro Apostolo)
Risalente al 1038, ha un paramento murario molto semplice: unica decorazione sono il coronamento a mensolette delle pareti laterali e l'archivolto bicromo della facciata. E' a tre navate, con un'unica abside semicircolare. Il fonte battesimale è costruito con lastre marmoree intarsiate (XII-XIII sec.). Le lastre facevano probabilmente parte di un ambone e delle transenne che dividevano la parte dedicata ai monaci da quella per i fedeli. Allo stesso complesso apparteneva anche il leggio marmoreo. Da notare un' "Annunciazione" del 1442, attribuita a Bicci di Lorenzo; un "Battesimo di Gesù" e una "Madonna del Rosario", di Giovanni del Brina; due statue in terracotta policroma raffiguranti "San Benedetto" e la "Madonna con il Bambino", del sec. XVI.