CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE

4 ottobre 2018

E' in partenza il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Per la prima volta l’Istat rileva, con una cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche.
A differenza dei "vecchi" censimenti, quello attuale non interessa più tutta la popolazione di tutti i Comuni italiani, ma un campione di famiglie di una parte dei Comuni italiani che nel tempo saranno via via interessati.
Il Comune di Buggiano è Comune campione dal 2018 al 2020.
Per il 2018 sono interessate circa 300 famiglie del Comune, una parte verrà subito intervistata dai nostri rilevatori Angela, Ilena ed Andrea. Una parte più consistente, a cui l'Istat ha inviato una lettera, potrà riempire il questionario autonomamente via web; in caso di non risposta anche questo secondo campione verrà poi contattato dai rilevatori.
La rilevazione si svolgerà dal 1 ottobre al 20 dicembre.

Per il Censimento permanente è previsto l'obbligo di risposta da parte delle famiglie coinvolte (secondo quanto sancito dall'art. 7 del D.lgs 06 settembre 1989 n. 322 e successive modifiche e integrazioni); in caso di violazione dell’obbligo di risposta, sono previste sanzioni.
Tutte le informazioni raccolte dall’Indagine sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza, principi rigidamente rispettati e assicurati dall’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, a livello europeo (Regolamento UE 2016/679, in vigore dal 25 maggio 2018) e nazionale. Per il trattamento dei dati raccolti in occasione del censimento, il personale coinvolto è tenuto ad osservare le disposizioni in materia di segreto d'ufficio e segreto statistico.

Per qualsiasi informazione, i cittadini possono rivolgersi all'Ufficio comunale di Censimento presso l'Ufficio Anagrafe nei seguenti orari:
LUNEDI, MARCOLEDI E VENERDI dalle 09.00 alle 12.30
MARTEDI E GIOVEDI dalle 15.00 alle 17.30
Per informazioni potete telefonare ai nn. 0572 317124 - 0572 317135 - 0572 317127.