Salta al contenuto
Rss




In prossimità del castello di Buggiano, Sigimundo e Guido, figli di Sigifredo, della famiglia dei Da Buggiano, fecero erigere la Badia di Santa Maria, San Michele e San Pietro, donandola ai monaci benedettini.
Nel 1514, l'abbazia fu subordinata al Monastero di S. Maria di Firenze.
La chiesa della Madonna della Salute e di San Nicolao, appartenente al complesso abbaziale, fu più volte rimaneggiata, nel 1460 e nel 1582.
La chiesa ha un paramento murario molto semplice: le due sole decorazioni sono il coronamento a mensolette delle pareti laterali e l'archivolto bicromo della facciata.
La diversa tessitura muraria dell'angolo destro della facciata è indice di una diversa fase costruttiva, come si riscontra anche nella metà superiore dell'abside: a lungo si protrassero lavori che videro impegnate due maestranze di formazione e cultura diverse.
L'interno a tre navate ha un'unica abside semicircolare.
La navata sinistra è frutto di un intervento dei secoli XIV-XV.
All'interno sono conservate pregevoli opere di scultura di scuola comacina del XIII secolo, tra cui alcuni capitelli romanici, un evangeliario marmoreo e un fonte battesimale; quest'ultimo è costruito con lastre marmoree intarsiate (XII-XIII secoli) che facevano probabilmente parte di un ambone e delle transenne che dividevano la parte dedicata ai monaci da quella per i fedeli.
Allo stesso complesso apparteneva anche il leggio marmoreo.
Da notare un'Annunciazione del 1442, attribuita a Bicci di Lorenzo; un Battesimo di Gesù e una Madonna del Rosario, di Giovanni Del Brina; due statue in terracotta policroma raffiguranti San Benedetto e la Madonna con il Bambino, del XVI secolo.
Nel corso del XII secolo rappresentò il punto di riferimento più immediato per la costruzione di alcune chiese della Valdinievole.
Sul lato settentrionale della chiesa sono addossate le strutture dell'abbazia, disposte attorno ad un chiostro di epoca rinascimentale.

Bibliografia:
http://buggianosempre.altervista.org




Inizio Pagina Comune di BUGGIANO (PT) - Sito Ufficiale
Piazza Matteotti, 1 - 51011 BUGGIANO (PT) - Italy
Tel. (+39)0572.31711 - Fax (+39)0572.32029
Codice Fiscale: 00361500473 - Partita IVA: 00361500473
EMail: info@comune.buggiano.pt.it
Posta Elettronica Certificata: certificata@pec.comune.buggiano.pt.it
Web: http://www.comune.buggiano.pt.it


|